Azienda Agrituristica

IL FORTINO

 

DOVE SIAMO

FORCA DI PENNE

 

L’Abruzzo è una strana regione in cui è ancora possibile imbattersi in posti che non si conoscono.

Posti in cui capitare per caso, durante le brevi passeggiate domenicali che i primi caldi invogliano a fare, posti da percorrere in moto con la testa confusa nel casco, o in bicicletta risparmiando energie per arrivare lontano, o almeno in cima alla salita. Posti fuori mano, posti che andrebbero difesi e che, invece, vengono dimenticati.

Fra quei luoghi ce n’è uno in cui si danno appuntamento tre strade e molte specie ornitologiche.

Forca di Penne, è una minuscola frazione del comune di Capestrano, in provincia dell’Aquila. Siamo a 918 metri, linea di confine tra i colli che dolcemente declinano verso la costa e le montagne che si arrampicano verdissime verso il cielo.

Siamo a cavallo di un valico, nel Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga, lungo il tratturo che i pastori  abruzzesi percorrevano al sopraggiungere dei primi freddi, quando, abbandonati gli stazzi montani, accompagnavano le loro greggi fino alle più calde terre pugliesi.

A parlare di un posto così dovrebbe essere solo il vento.

Nessun altra voce dovrebbe essere autorizzata a descrivere le zolle dei terreni coltivati dalla fatica e dal sudore di chi non ha avuto il coraggio di allontanarsi, o, al contrario ha trovato un coraggio nuovo e più grande, ed ha lasciato una terra lontana, la sua casa e la sua gente, per venire fin quassù.

Nessun altro dovrebbe poter raccontare i pascoli erbosi macchiati da mucche solitarie ed i boschi di faggio, il piccolo laghetto artificiale ed i silenzi della torre millenaria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FORCA DI PENNE- Fraz. Comune di CAPESTRANO (AQ)

918 metri s.l.m PARCO DEL GRAN SASSO MONTI LAGA

 

COME RAGGIUNGERCI: A25 uscita casello Bussi/Popoli

Strada provinciale per l’Aquila superato il Comune di Ofena proseguire per circa 10 Km in direzione Brittoli- Località Forca Di Penne.

 

Casella di testo: agriturismoilfortino@gmail.com

Copyright © 2011 Azienda Agricola Il Fortino SS - All Rights Reserved.